Telefono e Fax (+39) 06 6877369 - Cell. (+39) 373 8942497 - e-mail: studioartifloreali@gmail.com  
 
 
Home Associazione Prossimamente Discipline Incontri Mostre Galleria Calendario Amici Contatti
 
  Discipline   Calligrafia  
 
 

   

Presentazione

Corso di Calligrafia

Ingresso Libero

a cura di Anna Ornella Dell’Acqua

 

Lunedì 8 Ottobre 2018 ore 17:00

 

Il piacere di scrivere a mano - Dimostrazione e breve presentazione sugli stili di scrittura nei secoli.

 

 

   

Il piacere di scrivere a mano

Laboratorio di Calligrafia per principianti:

la Cancelleresca

a cura di Anna Ornella Dell’Acqua

 

Lunedì 22 Ottobre 2018 ore 17:00

 

La Cancelleresca (così chiamata perchè usata nei documenti emanati dalle cancellerie sovrane, vescovili e signorili del medioevo) è una scrittura corsiva nata in Italia intorno al XV secolo, diffondendosi in tutta Europa tra il XV e il XVI secolo. Presenta caratteristiche di particolare eleganza grafica e si presta alle più svariate applicazioni: una didascalia a corredo delle tavole botaniche ma anche una lettera formale, un diploma, una poesia, un segnaposto, un biglietto augurale.

Partendo da una breve introduzione storica sulla scrittura Cancelleresca e più in generale sui principali tipi di scrittura che si sono susseguite nei secoli, cominceremo a prendere confidenza con il pennino a punta tronca. Gli esercizi iniziali, molto semplici, ci consentiranno di imparare a tenere in mano il pennino, a farlo scrivere e a tenere la giusta inclinazione, elementi fondamentali per arrivare allo studio del ductus delle lettere minuscole, maiuscole e numeri che rendono questo corsivo ancora oggi una delle scritture più apprezzate al mondo.

Ciclo di 6 lezioni con frequenza settimanale. Tre ore di lezione ogni lunedì dalle 17:00 alle 20:00 a partire da lunedì 22 ottobre. Il costo del corso è di €200 (non soci €220).Iscrizioni entro il 5 ottobre 2018

 

 

Per informazioni:
Anna Ornella Dell’Acqua:
cell. 348. 5151926 email info@deianira.it
sito www.deianira.it